Ma voi dove le riponete? (portapenne)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da ebrownolf »

Buonasera a tutti. Non so se questo argomento è stato già trattato in passato ma non ne ho trovato traccia per questo spinto dalla curiosità vi chiedo: dove riponete le penne che lasciate a casa? Le lasciate nelle loro scatole originali? in un mobiletto? oppure in quei grossi portapenne con zip?
Per quanto mi riguarda io le ripongo in un mobiletto in legno da circa 60 posti (ormai pieno) che comprai tempo fa per pochi soldi e in effetti tanto vale. In realtà da tempo sto pensando di munirmi di un nuovo mobiletto più robusto con un maggior numero di posti e magari anche con uno scomparto per inchiostri vari. Ovviamente le altre penne rimanenri le tengo in due portapenne che porto con me a seconda dell'occorrenza.
Emanuele
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da Cex71 »

Ciao,
anch'io le ripongo in un paio di mobiletti che avevo acquistato parecchio tempo fa e che sto riempiendo a tappe forzate, da quando ho iniziato a frequentare questo forum :D
Mi pare il modo migliore, ed anche quello grazie al quale poter scegliere di volta in volta le penne in uso e in rotazione, che tengo in portapenne da tasca (quelli classici ad un posto o a due).
Cesare
ciubeca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 18:43

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da ciubeca »

io,siccome sono un malato del fai da te,mi sono creato dei vassoi a misura rivestiti di velluto adesivo e li ho inseriti in un cassetto dedicato a loro....così ho un bel po di spezio....per ora.Per separatore ho usato quei tappetivi antiscivolo gommosi a metro il tutto spendendo pochi euro.Poi ho anche un porta penne in legno che mi hanno regalato dove ci tengo le penne migliori
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da ciro »

Io ne tengo 12 in due portapenne in pelle fatti a mano, le altre... un po' alla rinfusa sulle mensole della libreria. :mrgreen:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da ebrownolf »

Cex71 ha scritto:Ciao,
anch'io le ripongo in un paio di mobiletti che avevo acquistato parecchio tempo fa e che sto riempiendo a tappe forzate, da quando ho iniziato a frequentare questo forum :D
Mi pare il modo migliore, ed anche quello grazie al quale poter scegliere di volta in volta le penne in uso e in rotazione, che tengo in portapenne da tasca (quelli classici ad un posto o a due).
E infatti anch'io credo sia il modo migliore, così posso guardarle per bene :) e scegliere quale arruolare per la settimana\mese in corso nei miei portapenne.
ciubeca ha scritto:io,siccome sono un malato del fai da te,mi sono creato dei vassoi a misura rivestiti di velluto adesivo e li ho inseriti in un cassetto dedicato a loro....così ho un bel po di spezio....per ora.Per separatore ho usato quei tappetivi antiscivolo gommosi a metro il tutto spendendo pochi euro.Poi ho anche un porta penne in legno che mi hanno regalato dove ci tengo le penne migliori
Una soluzione molto originale :thumbup: ...soprattutto considerando il doppio fondo.
Emanuele
Avatar utente
Inka
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 16:51
La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Orsago
Gender:

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da Inka »

Io al momento ho solo sette stilografiche, un numero così esiguo mi permette di tenerle tutte inchiostrate dando loro una rotazione abbastanza omogenea. Seguendo le indicazioni trovate su Wiki (http://www.fountainpen.it/Manutenzione#Pulizia) le lascio verticali con il pennino verso l' alto in un portapenne in terracotta.
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da marcof »

io ho usato un normale astuccio scolastico e ho rimosso le cuciture una si una no in modo da poter inserire le penne che sono più grosse dei pastelli. So che è una porcheria ma è comodo ed economico. Certo che con delle penne più importanti questa soluzione è abominevole
Allegati
Image00001.jpg
Image00002.jpg
Image00003.jpg
Image00004.jpg
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da ebrownolf »

ciro ha scritto:Io ne tengo 12 in due portapenne in pelle fatti a mano, le altre... un po' alla rinfusa sulle mensole della libreria. :mrgreen:
Interessanti questi portapenne fatti a mano. Puoi postare una foto? Sono curioso :D . Un annetto fa me lo sono fatto fare anch'io un portapenne ma con la stoffa e a tre scomparti dove posso metterci fino a 9 stilo diverse.
marcof ha scritto:io ho usato un normale astuccio scolastico e ho rimosso le cuciture una si una no in modo da poter inserire le penne che sono più grosse dei pastelli. So che è una porcheria ma è comodo ed economico. Certo che con delle penne più importanti questa soluzione è abominevole
Soluzione comunque molto valida. In questo modo almeno sei sicuro che non prendano colpi vari e le tieni anche a portata di mano.
Emanuele
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da Phormula »

L'importante in questi astucci è che i materiali non rilascino sostanze che alterano la plastica, in particolare la celluloide, che è delicatissima.

Io ho buttato la mia intera collezione di Lamy Safari/Vista perché erano in un portapenne di pelle economica, che con il passare del tempo ha rilasciato sostanze che hanno rovinato irreparabilmente la plastica delle penne nella zona di contatto. Probabilmente l'interno era in finta pelle resa morbida con plastificanti che con il contatto per mesi sono migrati nella plastica delle penne, danneggiandole.
Il problema si pone meno se le penne sono tolte e rimesse su base regolare, almeno una volta la settimana.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da ebrownolf »

Phormula ha scritto:L'importante in questi astucci è che i materiali non rilascino sostanze che alterano la plastica, in particolare la celluloide, che è delicatissima.

Io ho buttato la mia intera collezione di Lamy Safari/Vista perché erano in un portapenne di pelle economica, che con il passare del tempo ha rilasciato sostanze che hanno rovinato irreparabilmente la plastica delle penne nella zona di contatto. Probabilmente l'interno era in finta pelle resa morbida con plastificanti che con il contatto per mesi sono migrati nella plastica delle penne, danneggiandole.
Il problema si pone meno se le penne sono tolte e rimesse su base regolare, almeno una volta la settimana.
Questo è verissimo. Lasciarle inutilizzate per molto tempo e soprattutto in astucci dai materiali particolarmente economici può alterarne prima i colori e poi direttamente il materiale. Credo che sia buona buona norma anche riporle in un ambiente partitìcolarmente asciutto e lontano da umidità o altro, tu Phormula puoi confermarmi la cosa.
Emanuele
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da Phormula »

Anche il caldo facilita i fenomeni di migrazione, per certi versi fa più danni il caldo secco del freddo umido, che invece promuove la corrosione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da Ironnib »

Quelle che uso le lascio nel portapenne..a volte ce ne sono 2 o3 altre 5 o 6 (come ora) le altre nelle custodie dentro un mobile.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da ciro »

ebrownolf ha scritto:
ciro ha scritto:Io ne tengo 12 in due portapenne in pelle fatti a mano, le altre... un po' alla rinfusa sulle mensole della libreria. :mrgreen:
Interessanti questi portapenne fatti a mano. Puoi postare una foto? Sono curioso :D . Un annetto fa me lo sono fatto fare anch'io un portapenne ma con la stoffa e a tre scomparti dove posso metterci fino a 9 stilo diverse.
Ma certo!
Questo è uno dei due:
Portapenne dorare
Portapenne dorare
Ti piace?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da ebrownolf »

Certamente :thumbup: ...considera che costerebbe un bel pó acquistarlo simile, soprattutto con 6 posti... e così portarsi le penne dietro credo ci sia piú gusto.
Emanuele
Avatar utente
artemis
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 22:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Torino
Gender:

Re: Ma voi dove le riponete?

Messaggio da artemis »

Ciao a tutti,
il problema del dove riporre le mie penne, l'ho risolto acquistando a un prezzaccio un espositore di penne presso un tabaccaio che non trattava più l'articolo! Peccato ne avesse solo uno!

Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”