Agenda per avvocati: buone notizie!

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
jerrypen71
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 11:35

Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da jerrypen71 »

Ciao a tutti e soprattutto ai colleghi avvocati!
Quanti di voi si sono imbattuti in agende d'udienza con carta talmente scadente da non poter nemmeno pensare di scriverci con l'amata stilografica?

Ebbene, qualche giorno fa mi sono dotato di agenda (small) e... sorpresa delle sorprese... è stilo-friendly!
Infatti, scrivendoci, non si riscontrano i noti fenomeni di trapasso dell'inchiostro, né di sua diffusione. Con una Pelikan M200 F e inchiostro Edelstein Tanzanite, ho solo notato un paio di secondi in più per asciugare, logica conseguenza del flusso più abbondante..

La carta, quindi, risulta di ottima qualità, di poca grammatura che riduce ingombro e peso.

Se gli amministratori me consentiranno, dedicherò l'editore.

Un saluto a tutti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da piccardi »

jerrypen71 ha scritto: Se gli amministratori me consentiranno, dedicherò l'editore.
Guarda che il regolamento parla dei riferimenti ai venditori (negozi) da tenere nella sezione relativa, non dei produttori. Per cui se devi dire in quale esercizio l'hai comprata puoi comunque farlo li, se devi dire semplicemente chi la produce non vedo motivo per non farlo qui...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
jerrypen71
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 11:35

Re: Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da jerrypen71 »

Bene, allora!
L'editore è la CeLT, Edizioni La Tribuna.
Viene proposta in due colori, verde e bordeaux, con elastico tipo Moleskine, e bordo delle pagine in tinta.

Spero che la segnalazione sia utile ai colleghi avvocati e non che non vogliono rinunciare a scrivere con l'amata storiografica anche sulle agende d'udienza.

Saluti!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da alfredop »

jerrypen71 ha scritto:Bene, allora!
L'editore è la CeLT, Edizioni La Tribuna.
Viene proposta in due colori, verde e bordeaux, con elastico tipo Moleskine, e bordo delle pagine in tinta.

Spero che la segnalazione sia utile ai colleghi avvocati e non che non vogliono rinunciare a scrivere con l'amata storiografica anche sulle agende d'udienza.

Saluti!
Ma con la storiografica ci scrivete solo le sentenze storiche? :-)

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da Pettirosso »

Grazie per la segnalazione!
Per me l'agenda cartacea continua ad essere un supporto lavorativo insostituibile (anche se poi tutti abbiamo anche gli scadenziari elettronici).
Non l'ho ancora per il 2016, e penso che prenderò questa.
P.S.: Di sentenze "storiche" ce ne sarebbero da annotare parecchie, e non necessariamente tutte in senso positivo...
Giuseppe.
Avatar utente
jerrypen71
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 11:35

Re: Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da jerrypen71 »

Pettirosso ha scritto:Grazie per la segnalazione!
Per me l'agenda cartacea continua ad essere un supporto lavorativo insostituibile (anche se poi tutti abbiamo anche gli scadenziari elettronici).
Non l'ho ancora per il 2016, e penso che prenderò questa.
P.S.: Di sentenze "storiche" ce ne sarebbero da annotare parecchie, e non necessariamente tutte in senso positivo...
Io utilizzo il software della Wolters Kluwert "Suite", su tablet, smartphone e pc, ma non rinuncio all'agenda cartacea. Per molti anni ho usato la Giuffré, che ha carta non adatta alla stilo, ma quest'anno ho trovato questa ed è eccezionale!

In quanto alle sentenze, di questi tempi ci fanno aspettare parecchio, e storiche lo diventano per vecchiaia!!
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da Etalon »

Cari Colleghi (Avvocati), proprio stamani ho acquistato per mia moglie (collega anche lei) la Celt, verde con elastico.... Io uso da sempre la "storica" agenda del Momento Legislativo, in formato malloppone. Mai ho riscontrato problemi con le stilo. Buona carta, spessa, sa di antico, come l'agenda stessa, che, malgrado la mole e l'aspetto retrò, per me è un must insostituibile. Piuttosto, sugli scaffali della mia biblioteca, la pila delle agende legali sta diventando troppo corposa, segno che gli anni aumentano....
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da Pettirosso »

L'ho presa anch'io verde, e direi che mi trovo bene.
Appunto tecnico specifico: nella sezione delle udienze giornaliere non è prevista la voce del rinvio (la provenienza sì, il rinvio no). E' una cosa comune anche ad altre, ma io la trovo scomoda: sei costretto a segnarti la data del rinvio ed il relativo incombente altrove, fra le "commissioni" o le "scadenze", che non c'entrano nulla (almeno nel mio modo di lavorare).
L'agenda del Momento Legislativo è ottima, ma un po' troppo monumentale, e con gli anni, per l'appunto, ti ci riempi la biblkioteca (pensa a me che ho già da tempo i capelli bianchi ed una trentina di anni di professione...).
Io avevo usato per un po' quelle della UTET (prima che venisse assorbita da IPSOA); poi sono passato a cosa più piccole (che per me sono sufficienti); ora questa della Trbuna va bene, ma la storia dei rinvii...
Giuseppe.
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da Etalon »

Io non scrivo mai i rinvii sulla pagina giornaliera ma li riporto subito alla data del rinvio stesso... Quindi per le mie abitudini andrebbe benissimo la celt. Resto tuttavia fedele al momento, che avevano pure i miei maestri quando ...anta anni fa ho cominciato la pratica... La monumentalità la amo....
Avatar utente
jerrypen71
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 11:35

Re: Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da jerrypen71 »

Per abitudine, già con le altre agende, lascio sempre un rigo vuoto sotto ogni udienza in modo da inserire il rinvio.
Sono contento se con il mio post ho aiutato qualche collega nella scelta dell'agenda con carta utile alla stilografica!
Buon lavoro.
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da Etalon »

Debbo dire che l'agenda del Momento Legislativo mantiene negli anni una qualità di carta ragguardevole. Non la tradirò mai.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da maicol69 »

… URCA RAGAZZI …
ma quanti siamo !!!
tanti avvocati su questo forum
:lol:
grazie della dritta, caro Collega !
vorrà dire che dall'anno prossimo ... passerò dal classico rosso del "momento legislativo" al non meno bel verde di questa agende della tribuna (i cui codici, peraltro, sono fantasticamente pratici e comodi)
domani vado a vedere in via garibaldi ... :thumbup:
chissà se l'hanno già in negozio
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da dom28dom »

Buonasera a tutti.
Ho deciso che per l’anno prossimo utilizzerò l’agenda legale del Momento Legislativo, formato malloppone, perché l’unica di grandezza non tascabile con riscontro positivo da parte dei colleghi avvocati forumisti. Volevo, perciò, condividere con voi un’osservazione: ho notato nella copertina interna la dicitura “Quo vadis”. Può essere che la carta utilizzata, che tra l’altro è effettivamente resistente all’inchiostro stilografico (l’irohizuku, purtroppo, leggermente passa la carta, altri più comuni come il Pelikan no),sia una Clairefontaine? Allego, a tal proposito, foto della copertina interna.
Saluti.
Allegati
1645D871-41D6-4C40-BB25-7644E8A51CCA.jpeg
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Agenda per avvocati: buone notizie!

Messaggio da Pettirosso »

Tornando al formato tascabile (si fa per dire), quest'anno ho voluto provare l'agenda della Dike Giuridica: carta ottima, molto migliore di quella de La Tribuna!
L'inchiostro non spande e non trapassa assolutamente (inchiostri Pelikan e Waterman). Ho provato anche ad utilizzare una stilografica su sui ho montato un pennino Zemax flessibile (che notoriamente rilascia una quantità industriale di inchiostro ed ha pure la tendenza ad incidere leggermente il foglio) con il Pelikan 4001 verde: nessun trapasso.
Decisamente consigliata! :thumbup:
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”