Delusione Rhodia

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Delusione Rhodia

Messaggio da FGMath »

Apro questo thread per sfogare il mio personale disappunto nei confronti di un prodotto Rhodia: i quaderni A5 quadrettati.
Ho approfittatto del fatto che ho acquistato (in Inghilterra) una TWSBI per ammortizzare le spese di spedizione aggiungendo un po' di blocchi Rhodia, che qui in zona da me sono praticamente sconosciuti, ad esclusione di un ipermercato che mesi fa ha messo in offerta alcuni blocchi.
Dopo l'esperienza di un blocco N° 14 comprato in quell'occasione, ho voluto acquistare due quaderni A5 a quadretti, nell'ottica di usarli come inserti per il Midori.
Appena arrivati ed aperti, la delusione è stata totale! La "quadrettatura" è tracciata con delle linee violacee estremamente marcate, al punto che con gli inchiostri più "light", scrivendo con interlinea 1, l'effetto è estremamente confusionario.. :evil: :thumbdown:
Per fortuna ho acquistato anche un blocco A4 bianco, che userò per stamparci sopra una retinatura a punti molto leggera.
Credo che per i quaderni a quadretti tornerò alla Fabriano EcoQua, che pur con le loro disomogenea qualità, sono ancora i miei preferiti, e dovrebbero essere presi da modello per come si fa una quadrettatura degna di questo nome!
purtroppo non sono riuscito a rendere al 100% in foto l'effetto "mescolamento"
purtroppo non sono riuscito a rendere al 100% in foto l'effetto "mescolamento"
differenze evidenti con il blocco N°14 in mio possesso
differenze evidenti con il blocco N°14 in mio possesso
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Delusione Rhodia

Messaggio da Phormula »

Si, non è una scelta di Rhodia ma delle scuole francesi che chiedano quel colore per la lineatura o la quadrettatura. I quaderni francesi sono quasi tutti così.
A me no reca fastidio perché scrivo in blu scuro o blu-nero.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Delusione Rhodia

Messaggio da Giuseppe1971 »

Ti capisco al 100% ma la Rodhia non è l'unica marca che produce blocchi deludenti. Per il lavoro ho acquistato dei blocchi della Pigna modello Mont Blanc, la quadrettatura è forse ancora più marcata dei tuoi blocchi Rhodia, pensa che scrivendo con una Montblanc pennino M (quindi non proprio fine) e inchiostro Royal Blue, sono costretto ad aumentare di tanto la grandezza dei caratteri altrimenti dopo ho difficoltà a rileggere ciò che ho scritto.

Saluti,
Giuseppe
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Re: Delusione Rhodia

Messaggio da lolnarcan »

Estremamente fastidioso!! Risolto con i dot pad.. ora non più Rhodia, ho optato per il made in Italy (Fabriano)
Avatar utente
varyar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 18:17
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Foligno

Re: Delusione Rhodia

Messaggio da varyar »

Sinceramente, ne ho diversi di quaderni a quadretti Rhodia e la quadrettatura non mi ha mai dato fastidio. E' vero anche che di solito li uso per appunti e schemi tecnici, in genere con inchiostri neri, blu e rossi tradizionali.
Come dice Phormula, in Francia le rigature sono tutte così, evidentemente hanno ritenuto che aiutasse in qualche modo gli scolari.
D'altro canto scrivere su quella carta è un'esperienza mistica, e la cosa più geniale che a mio avviso ha realizzato Rhodia sono i quaderni spiralati 21x21 (perlomeno non conosco altri marchi che producono quel formato).
Produttori italiani ottimi (a cominciare da Fabriano) ve ne sono, spesso anche relativamente economici (segnalo, ad esempio, Mitama e BM), ma con tutto il rispetto, Pigna non la paragonerei mai con Rhodia :angel:
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Delusione Rhodia

Messaggio da Giuseppe1971 »

varyar ha scritto:Pigna non la paragonerei mai con Rhodia :angel:
Nemmeno io, acquistai questi blocchi economici solo per annotare appunti veloci che prendo quando giro per clienti e che che poi trascrivo a computer una volta in ufficio.

Ciao,
Giuseppe
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Delusione Rhodia

Messaggio da Phormula »

Io sono rimasto deluso dallo spessore della quadrettatura (grigia) su alcuni quaderni Oxford che ho preso per farci la stessa cosa che fa Giuseppe: prendere appunti da risistemare in seguito, li uso in quelle riunioni in cui l'ordine del giorno viene continuamente stravolto e si salta da un argomento all'altro, rimettendo le cose in discussione, per cui è impossibile scrivere appunti ordinati al primo colpo.

Alla quadrettatura grigia Oxford preferisco di gran lunga quella violetta Rhodia/Clairefontaine, che ha i pregio di essere molto sottile e quindi poco invasiva nelle fotocopie. Con gli inchiostri che uso io non ci sono problemi di leggibilità.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Re: Delusione Rhodia

Messaggio da FGMath »

lolnarcan ha scritto:Estremamente fastidioso!! Risolto con i dot pad.. ora non più Rhodia, ho optato per il made in Italy (Fabriano)
Concordo, dopo questa (infelice) esperienza, credo tornerò agli EcoQua. Lo farei più volentieri se, ogni tanto, non trovassi quella spiacevole "patina" lucida su alcune aree di certi fogli. Però il colore della carta e la perfetta (per i miei gusti) quadrettatura sono vincenti.
Per gli inserti della Midori farò largo uso del blocco A4 Rhodia che ho acquistato, ho provato a passarlo in stampante per sovraimprimerci una retinatura a punti, ed è rimasta invariata. :clap:
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”