Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

BM Be More quaderni A4 carta 90gr premium

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

BM Be More quaderni A4 carta 90gr premium

Messaggio da cusdenver »

Volevo consigliare a tutti i quaderni della ditta torinese Be More arti grafiche con carta 90gr premium.

Hanno una carta molto liscia che li rende indicati per le stilografiche anche con pennini fini giapponesi che mi risultano inutilizzabili su altri quaderni come i pigna 100gr o maldigesti con gli ecoqua fabriano.
Non soffrono di bleedthrough nè di feathering, veramente da non crederci ma non si discostano troppo come qualità dai miei preferiti Rhodia e Oxford.
Il prezzo è il loro punto forte, li ho pagati 1€ a quaderno in un supermercato di una ditta francese, dopo il primo acquistato per testarlo mi son fiondato a prenderne altri 10!
Non raggiungono la perfezione, più che altro perchè la qualità della stampa dei righi non è perfetta, ma la sfiorano e il prezzo basso li rende i miei quaderni ideali per gli appunti universitari.

IPERconsigliati!
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Re: BM Be More quaderni A4 carta 90gr premium

Messaggio da FryOne »

Qualche tempo fa acquistai i BM ricambi perforati A4, sempre da 90g: non sono male, anche alla luce del prezzo (€ 0,80 40 fogli). Rispetto a Oxford, Clairefontaine e Rhodia, non sono superlisci (il che non è necessariamente un male) e sono più facili al bleed-through.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

Re: BM Be More quaderni A4 carta 90gr premium

Messaggio da cusdenver »

FryOne ha scritto:Qualche tempo fa acquistai i BM ricambi perforati A4, sempre da 90g: non sono male, anche alla luce del prezzo (€ 0,80 40 fogli). Rispetto a Oxford, Clairefontaine e Rhodia, non sono superlisci (il che non è necessariamente un male) e sono più facili al bleed-through.
sul bleedthough devo dire che io scrivo prevalentemente con penne orientali, quindi tratti fini e non propriamente annaffiatoi, forse con altre penne il problema potrebbe esser maggiore, ma sulla liscezza forse i ricambi son diversi perché questi quaderni li trovo veramente poco sotto oxford e rhodia.

ad ogni modo se li avvistate meritano una prova, sono comunque migliori (a mio avviso anche di molto) degli utilizzatissimi (perlomeno da quel che vedo qui sul forum) ecoqua.
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Re: BM Be More quaderni A4 carta 90gr premium

Messaggio da FryOne »

cusdenver ha scritto:
FryOne ha scritto:Qualche tempo fa acquistai i BM ricambi perforati A4, sempre da 90g: non sono male, anche alla luce del prezzo (€ 0,80 40 fogli). Rispetto a Oxford, Clairefontaine e Rhodia, non sono superlisci (il che non è necessariamente un male) e sono più facili al bleed-through.
sul bleedthough devo dire che io scrivo prevalentemente con penne orientali, quindi tratti fini e non propriamente annaffiatoi, forse con altre penne il problema potrebbe esser maggiore, ma sulla liscezza forse i ricambi son diversi perché questi quaderni li trovo veramente poco sotto oxford e rhodia.

ad ogni modo se li avvistate meritano una prova, sono comunque migliori (a mio avviso anche di molto) degli utilizzatissimi (perlomeno da quel che vedo qui sul forum) ecoqua.
Sì allora sarà un prodotto diverso, perché i miei ricambi BM non appartengono affatto alla categoria "vellum paper", quindi per forza di cose non possono essere lisci come i Clairefontaine. Quanto agli Ecoqua, non discuto la qualità del prodotto, che mi pare molto buona (del resto il prezzo non è proprio popolare...), ma davvero non mi spiego come possano avere tanto seguito tra gli utilizzatori di stilografiche, dato che la carta è decisamente ruvida! il mio spiralato A4 - del quale mi piace tantissimo il colore avorio delle pagine - lo uso solo con la sfera.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”