Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lanybook.

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Lanybook.

Messaggio da ciro »

Saluti,
inizia un nuovo Anno Accademico per me e quindi ho acquistato una nuova agendina che userò con metodo Bullet Journal, ora ve la mostro e vi do le mie impressioni. :thumbup:
Si tratta di una Lanybook, prodotto italiano con carta FSC da 80gr, 192 fogli A6 rigati.
IMG_20150831_202623.jpg
IMG_20150831_202645.jpg
"Strutturalmente" sembra fatta bene, la copertina è rigida e l'elastico per tenerla chiusa e quello per tenere la penna sono spessi e morbidi - non come quegli antipatici elastici sottili e duri ai quali ero abituato - sul fronte il marchio e la scritta "Patent Pending" sono su una targhetta metallica e gli elastici sono solidamente ancorati al retro con giunti metallici.
IMG_20150831_202858.jpg
IMG_20150831_202909.jpg
La copertina ha una rifinitura opaca, molto gradevole all'occhio ma se si hanno le mani un po' sudate si lasciano subito le ditate. Niente comunque che non vada via strofinando con un po' di scottex.
IMG_20150831_202735.jpg
IMG_20150831_202744.jpg
Tra i vari "accessori" è presente il comodo segnapagina, una bustina di carta spessa per tenere fogli e foglietti e una pagina iniziale in nero dove apporre i propri dati di contatto in caso di smarrimento.
IMG_20150831_202805.jpg
IMG_20150831_202934.jpg
Per quanto riguarda la pagina dove scrivere i propri dati a qualcuno potrebbe non piacere il fatto che sia nera perché non abbiamo stilografiche che possano scrivere sul nero ma a me personalmente è piaciuto scrivere il mio nome Bianco su nero con una matita bianca. :D
Per ciò che riguarda la carta l'ho provata con 3 inchiostri diversi: un Parker Quink nero, un Parker Quink viola e un Delta blu; con i primi due non si è comportata egregiamente, l'inchiostro penetra un minimo e macchia un po' ma niente di preoccupante, si riesce comunque a scrivere, con l'ultimo invece tutto bene, nessun difetto! :thumbup:
IMG_20150831_222041.jpg
Pagata 13€ nella cartoleria sotto casa. ;)
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Re: Lanybook.

Messaggio da Mauro »

Bella e particolare ;)
Mauro
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Lanybook.

Messaggio da Dean82 »

Buongiorno Ciro,

innanzitutto in bocca al lupo per il nuovo anno accademico :thumbup: .
Venendo all'oggetto del topic, ti posso dire che la carta è ottima o, comunque, che si è comportata in maniera eccelsa con i diversi inchiostri che io ho utilizzato: nero Dupont, Iroshizuko Ama-Iro ed Iroshizuko Asa-Gao.
La ho da un po' di tempo (utilizzata come diario personale) ed è in perfette condizioni estetiche; anche la struttura è perfettamente integra (elastico di chiusura e portapenne con relativi giunti, colla che tiene insieme i fogli). Ci tengo a precisare che il primo foglio e la busta posteriore sono sempre nel colore della copertina (azzurro nel mio caso); dal punto di vista estetico la tua è sicuramente molto bella e più moderna, inoltre la penna che utilizzo quotidianamente è matte black quindi ci starebbe molto bene... ;) .

Di seguito una foto, pessima, di quella in mio possesso; sinceramente, trovandomi sul treno, ho ritenuto inopportuno utilizzare le Olloclip ed il piccolo treppiede che ho sempre con me... :shifty:
Allegati
Lanybook azurra
Lanybook azurra
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Lanybook.

Messaggio da ciro »

Ciao Dean82,
grazie per la risposta. Mi fa piacere che ci sono altri estimatori di questo prodotto. Io, sinceramente, l'ho comprato a scatola chiusa. Era li, nell'espositore delle Moleskine circondato da un esercito di Moleskifi e due o tre cosette senza marca e un pacchetto di quadernini a6 della Fabriano e mi sono detto "mhm... la grammatura non è male anche se è carta riciclata... male che va scrivo una recensione cattiva sul foro :twisted: " Poi invece sono rimasto contento. :clap:
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Lanybook.

Messaggio da Dean82 »

Ciao,

in realtà anch'io l'ho acquistata a 'scatola chiusa' anche se in realtà mi sono fidato dello 'spaccino' locale... Feci esplicita richiesta di un 'qualcosa' da usare come diario ove fosse possibile scriverci con la stilografica; ebbene, le Moleskine vennero bellamente ignorate e mi fu data questa :thumbup: . Più che carta riciclata, presumo che il marchio indichi la gestione responsabile delle foreste... O sbaglio? :wtf:

Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Lanybook.

Messaggio da ciro »

Ah, boh! Io non ho mai capito bene queste storie...
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Lanybook.

Messaggio da Dean82 »

ciro ha scritto:Ah, boh! Io non ho mai capito bene queste storie...
Ah, ok :lol: Da quel che so io, in effetti, il marchio FSC indica la gestione responsabile delle risorse... Riguarderò in rete ;)

Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Lanybook.

Messaggio da alfredop »

ciro ha scritto:Saluti,
inizia un nuovo Anno Accademico per me e quindi ho acquistato una nuova agendina che userò con metodo Bullet Journal, ora ve la mostro e vi do le mie impressioni. :thumbup:
Si tratta di una Lanybook, prodotto italiano con carta FSC da 80gr, 192 fogli A6 rigati.
IMG_20150831_202623.jpg
IMG_20150831_202645.jpg
"Strutturalmente" sembra fatta bene, la copertina è rigida e l'elastico per tenerla chiusa e quello per tenere la penna sono spessi e morbidi - non come quegli antipatici elastici sottili e duri ai quali ero abituato - sul fronte il marchio e la scritta "Patent Pending" sono su una targhetta metallica e gli elastici sono solidamente ancorati al retro con giunti metallici.
IMG_20150831_202858.jpg
IMG_20150831_202909.jpg
La copertina ha una rifinitura opaca, molto gradevole all'occhio ma se si hanno le mani un po' sudate si lasciano subito le ditate. Niente comunque che non vada via strofinando con un po' di scottex.
IMG_20150831_202735.jpg
IMG_20150831_202744.jpg
Tra i vari "accessori" è presente il comodo segnapagina, una bustina di carta spessa per tenere fogli e foglietti e una pagina iniziale in nero dove apporre i propri dati di contatto in caso di smarrimento.
IMG_20150831_202805.jpg
IMG_20150831_202934.jpg
Per quanto riguarda la pagina dove scrivere i propri dati a qualcuno potrebbe non piacere il fatto che sia nera perché non abbiamo stilografiche che possano scrivere sul nero ma a me personalmente è piaciuto scrivere il mio nome Bianco su nero con una matita bianca. :D
Per ciò che riguarda la carta l'ho provata con 3 inchiostri diversi: un Parker Quink nero, un Parker Quink viola e un Delta blu; con i primi due non si è comportata egregiamente, l'inchiostro penetra un minimo e macchia un po' ma niente di preoccupante, si riesce comunque a scrivere, con l'ultimo invece tutto bene, nessun difetto! :thumbup:
IMG_20150831_222041.jpg
Pagata 13€ nella cartoleria sotto casa. ;)

Sembra carina, se la trovo la prendo. Buon anno accademico anche da parte mia.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
ZioEnrico

Re: Lanybook.

Messaggio da ZioEnrico »

Molto bella!

Per fare gli integralisti e portare avanti un fondamentalismo stilografico, per scrivere su un fondo nero possiamo usare il giallo. Con la diffusione della Lamy Safari Neon lime, oggi il giallo si trova relativamente facilmente anche nelle cartolerie che vendono Lamy.
Agenore

Re: Lanybook.

Messaggio da Agenore »

Ciao Ciro!
complimenti per la bell'agenda e grazie della recensione: mi è piaciuta molto e penso ne comprerò una anch'io :)
FSC significa Forest Steward Council: una ong internazione che certifica "la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati" (da wikipedia).

L'agenda Lanybook è bella esteticamente e penso abbia una carta buona...la comprerò!
Grazie ancora!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Lanybook.

Messaggio da ciro »

ZioEnrico ha scritto:Molto bella!

Per fare gli integralisti e portare avanti un fondamentalismo stilografico, per scrivere su un fondo nero possiamo usare il giallo. Con la diffusione della Lamy Safari Neon lime, oggi il giallo si trova relativamente facilmente anche nelle cartolerie che vendono Lamy.
Ciao ZioEnrico,
non sono sicuro che il giallo neon di safari sia abbastanza coprente da scrivere sul nero. :think:
Significa che al prossimo raid di acquisti lo compro e lo provo. Ovvio! :lol:
Cinciallegra ha scritto:Ciao Ciro!
complimenti per la bell'agenda e grazie della recensione: mi è piaciuta molto e penso ne comprerò una anch'io :)
FSC significa Forest Steward Council: una ong internazione che certifica "la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati" (da wikipedia).

L'agenda Lanybook è bella esteticamente e penso abbia una carta buona...la comprerò!
Grazie ancora!
Ciao Cinciallegra,
grazie per la precisazione. Mi fa piacere abbia deciso di comprare anche tu una LanyBook. :)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”