Lemome - Notebook A5

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Miata
Levetta
Levetta
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Violet
Misura preferita del pennino: Fine

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata » lunedì 19 febbraio 2018, 11:02

Buondì
Alla ricerca di un quaderno/diario in formato A5, son rimasta incuriosita dal notebook marcato Lemome (in vendita sul più famoso sito di vendite on line) per vari motivi tra cui il colore, la quantità dei fogli e soprattutto per il dorso morbido che permette lasciare il quaderno aperto senza che questo si richiuda da solo a causa della resistenza opposta dalla copertina rigida.
Il prezzo è interessante (€8,99) ed è disponibile sia con la carta a righe che puntinata.

Non trovando però particolari informazioni sulla grammatura della carta (viene solo definita molto vagamente come "liscia"), volevo chiederVi se qualcuno di voi l'ha mai provata.

p.s. tranquilli, non userei mai quell'elastico portapenne, nemmeno con l'ultima delle mie Jinhao :lol:
Allegati
casy1O32Rv6d._UX970_TTW__.jpg
Florinda

"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris

maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
Lemome - Notebook A5

Messaggio da maxpop 55 » lunedì 19 febbraio 2018, 11:20

Miata ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 11:02
Buondì
..........
....................
p.s. tranquilli, non userei mai quell'elastico portapenne, nemmeno con l'ultima delle mie Jinhao :lol:
:lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.

Silemar
Levetta
Levetta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei-Boku
Lemome - Notebook A5

Messaggio da Silemar » lunedì 19 febbraio 2018, 11:31

Miata ha scritto:
Non trovando però particolari informazioni sulla grammatura della carta (viene solo definita molto vagamente come "liscia"), volevo chiederVi se qualcuno di voi l'ha mai provata.
Ciao Florinda! In rete ho trovato una recensione su questo notebook ma essendoci anche riferimenti commerciali non posso scrivere il collegamento qui. ;) Comunque la carta viene indicata con la grammatura di 120 gsm. :wave:
Laura

Miata
Levetta
Levetta

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata » lunedì 19 febbraio 2018, 12:11

Silemar ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 11:31
Miata ha scritto:
Ciao Florinda! In rete ho trovato una recensione su questo notebook ma essendoci anche riferimenti commerciali non posso scrivere il collegamento qui. ;) Comunque la carta viene indicata con la grammatura di 120 gsm. :wave:
Grazie!
Ottima idea la tua! Io mi ero fermata alla recensioni sul sito italiano, e non erano particolarmente dettagliate. In quelle del sito americano invece ho trovato anche riscontri sull'uso di penne stilografiche.
Allegati
fronte retro dalla rete.jpg
Fronte e retro con stilografica
Florinda

"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris

Mauro78
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti Rembrandt
Il mio inchiostro preferito: blue/black
Lemome - Notebook A5

Messaggio da Mauro78 » lunedì 19 febbraio 2018, 12:19

Su un sito di vendite online ho trovato questa indicazione "Carta più spessa rispetto alla norma, fino a 125g"

Miata
Levetta
Levetta

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata » lunedì 19 febbraio 2018, 15:18

Mauro78 ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 12:19
Su un sito di vendite online ho trovato questa indicazione "Carta più spessa rispetto alla norma, fino a 125g"
Grazie Mauro. L'ho ordinato: vediamo se è valido come sembra.. :)
Florinda

SirVaco
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Lemome - Notebook A5

Messaggio da SirVaco » lunedì 19 febbraio 2018, 15:50

Le premesse sembrano ottime, facci sapere quanto ti arriva!

Mauro78
Snorkel
Snorkel
Lemome - Notebook A5

Messaggio da Mauro78 » lunedì 19 febbraio 2018, 18:21

Miata ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 15:18
Mauro78 ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 12:19
Grazie Mauro. L'ho ordinato: vediamo se è valido come sembra.. :)
facci sapere perché a quel prezzo e con quelle caratteristiche (se effettive) è moooolto interessante! :thumbup:

maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
Lemome - Notebook A5

Messaggio da maxpop 55 » lunedì 19 febbraio 2018, 19:54

Ciao Florinda, quando ti arrivano facci una bella recensione anch'io sono molto interessato.
Grazie
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.

Miata
Levetta
Levetta

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata » martedì 20 febbraio 2018, 13:13

Sarà un piacere (provare a...) recensire per il forum questo notebook! :thumbup:
Florinda

Miata
Levetta
Levetta

Recensione Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata » giovedì 22 febbraio 2018, 12:05

Come promesso, mi cimento nella recensione del taccuino in formato A5 del marchio Lemome.

Ho ricevuto il quaderno all’interno di una leggera scatola protettiva di cartoncino, a sua volta chiusa nella pellicola trasparente, dettaglio che ha permesso alla carta di conservare il suo gradevole odore. Non era presente alcuna fascetta che contenesse dettagli sul prodotto.

A prima vista si presenta molto bene: le cuciture della copertina in simil pelle sono precise, la rilegatura a brossura cucita trasmette una sensazione di discreta solidità.
1Lemome front.jpg
Copertina
2Lemome fron 2.jpg
Cucitura curata, finiture del dorso un po' meno

La controguardia, non cela abbastanza efficacemente i rimbocchi della copertina, ma sembra comunque ben incollata. Sgradevole il primo foglio in parte incollato sul foglio di guardia (su cui sono presenti tre righe per il nome del proprietario), ma basta riempierlo di scritte, passare alla pagina successiva e non ci si pensa più. Il segnalibro è di larghezza e consistenza discrete.
4lemome pagina.jpg
Guardia

La carta è bianca (non candida), liscia al tatto e le righe non sono continue bensì costituite da una serie di trattini grigio scuro. Si tratta di un dettaglio che personalmente apprezzo molto poiché trovo che interferiscano meno con le discendenti.
rilegatura.jpg
Carta

Alla fine del quaderno è presente una tasca a mantice singolo di carta molto doppia, nella quale sono riposti sei segnalibri adesivi colorati. La qualità di realizzazione della tasca tradisce un po’ l’economicità del prodotto. È presente anche il classico elastico nero per mantenere chiuso il quaderno
4lemome tasca.jpg
Tasca

Il dorso in simil pelle è morbido, caratteristica che permette al quaderno di restare aperto facilmente già dalla seconda pagina. A metà del dorso è presente un elastico portapenne.
5lemome taglio.jpg

Sul retro è, con molta discrezione, impresso il logo Lemome®.
7lemome back2.jpg

Ma veniamo al nocciolo della recensione: come si comporta la carta con gli inchiostri per stilografiche? Direi molto bene, quantomeno con la ristretta gamma di inchiostri in mio possesso. Solo con il Koh-I-Noor Document Ink (con penna Hero 9296 - F) mostra un leggero spiumaggio. Quasi nessun attraversamento della carta; volendo essere severi, si intravede un leggero accenno col Diamine che però ho usato a intinzione e anche dove ho insistito col pennino calligrafico e dove il pennino Zebra G con Pelikan 4001 Royal Blue (che nella scansione non vedete, ma nella foto successiva si) ha inondato il foglio.
Img358.jpg
Scansione - Inchiostri vari
6trasparenza.jpg
Quasi nessun attraversamento della carta.
Nel complesso mi ritengo decisamente soddisfatta, alla luce del prezzo (€8,99), delle carattistiche della carta e per l’aspetto esteriore per me assai gradevole.

Grazie per l'attenzione, un saluti a tutti.
6lemome scritte.jpg
Ultima modifica di Miata il giovedì 22 febbraio 2018, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Florinda

Mauro78
Snorkel
Snorkel
Lemome - Notebook A5

Messaggio da Mauro78 » giovedì 22 febbraio 2018, 15:39

Grazie della recensione così dettagliata :clap: ...sempre più interessato all'acquisto! :thumbup:

Silemar
Levetta
Levetta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei-Boku
Lemome - Notebook A5

Messaggio da Silemar » giovedì 22 febbraio 2018, 15:59

Grazie Florinda, recensione gradevole, ben illustrata e obiettiva. :thumbup: :wave:
Laura

Miata
Levetta
Levetta

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata » giovedì 22 febbraio 2018, 20:06

Silemar ha scritto:
giovedì 22 febbraio 2018, 15:59
Grazie Florinda, recensione gradevole, ben illustrata e obiettiva. :thumbup: :wave:
Mauro78 ha scritto:
giovedì 22 febbraio 2018, 15:39
Grazie della recensione così dettagliata :clap: ...sempre più interessato all'acquisto! :thumbup:
È un piacere, nel mio piccolo, dare un contributo al forum. :wave:
Florinda

Placo
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pelikan Classic M205 blu
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Lemome - Notebook A5

Messaggio da Placo » venerdì 23 febbraio 2018, 11:55

Grazie mille, Florinda! :clap:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».

Rispondi