Consigli Carta

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Noto
Converter
Converter

Consigli Carta

Messaggio da Noto » venerdì 14 aprile 2017, 16:23

Salve a tutti, ho intenzione di crearmi dei quaderni ad anelli in formato A4 e A5 (4 fori)
Utilizzando l'A5 come Agenda/Organizer e dove raccogliere appunti e idee
Mentre l'A4 per riordinare e archiviare appunti ragionati, creando dei quaderni tematici.
Vista la possibilità di utilizzo di evidenziatori vorrei optare per inchiostri waterproof, e dopo aver cercato informazioni sul forum sarei orientato su Noodler's Bulletproof o Platinum Carbon
Quindi non mi resta che scegliere la carta... mi servirebbero sia fogli bianchi che a quadretti da 4mm

Nei fogli bianchi dovrei stamparci il layout dell'agenda quindi propenderei per una risma di carta per stampanti A5, da quanti grammi dovrei cercarla ?
Unico inconveniente di questa scelta sarà il dovermi fare i 4 fori, oppure esistono anche risme o blocchi spiralati preforati ?

In formato A4 invece li userei per disegnarci con matita / stilografica / marker ed eventualmente acquarelli
ma non avendo alte pretese, mi dispiacerebbe utilizzare carte professionali adatte al disegno, tanto li utilizzerei su una sola facciata, anche qui risma o blocco spiralato ?

Per i fogli a quadretti invece andrei direttamente di ricariche per quaderni ad anelli, o Blocchi Spiralati con microperforazione e 4 fori, di questi ho letto nel forum che vengono consigliati i Pigna Monocromo, gli Oxford Optic Paper e BM Artigrafiche, la cosa importante è che la carta sia usabile su entrambe le facciate del foglio

Quozzamax
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 + profumo
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Consigli Carta

Messaggio da Quozzamax » sabato 30 dicembre 2017, 17:23

Ciao Noto.

Ho avuto anche io la voglia di mettermi a creare quaderni in A5 e fogli da utilizzare per la brutta copia scritta da trascrivere su pc, e dopo aver cercato varie soluzioni, sono approdato ad alcuni siti come il "Cornell template" dove ci sono decine di fogli prestampati da scaricare e stampare.

In in negozio di cinesi ho trovato un perforatore a quattro buchi, tarato sul quaderno ad anelli, ma dopo aver fatto fuori un toner "ad mentula canis", ho optato per un quaderno in A4 scolastico a quadretti da 0.5 (almeno per me), dove rimuovendo le graffette, disassemblando i fogli trasformandoli in fogli di protocollo, e forandoli con la perforatrice A4, ho ottenuto dei comodi fogli sui quali scrivere con la stilografica senza che l'inchiostro passi.

costo irrisorio, circa 50-60 centesimi per 40 fogli protocollo. Già stampati.

spero di esserti stato utile in qualche modo.

Max

MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consigli Carta

Messaggio da MaPe » sabato 30 dicembre 2017, 21:27

La carta Oxford è ottima considerando il prezzo, i quaderni Pigna sono buoni ma variano da modello a modello, ho trovato in un supermercato dei quaderni spillati A4 della Blasetti molto validi.
Massimo

Quozzamax
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 + profumo
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Consigli Carta

Messaggio da Quozzamax » domenica 31 dicembre 2017, 0:21

MaPe ha scritto:
sabato 30 dicembre 2017, 21:27
La carta Oxford è ottima considerando il prezzo, i quaderni Pigna sono buoni ma variano da modello a modello, ho trovato in un supermercato dei quaderni spillati A4 della Blasetti molto validi.
Quando mi capita, che i fogli non vanno bene, uso una matita 4b o 6b, o una roller della Osama o Ferraghini, le mie preferite.

PenDragon
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M151 (?)
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Medio

Consigli Carta

Messaggio da PenDragon » lunedì 1 gennaio 2018, 23:45

Quozzamax ha scritto:
sabato 30 dicembre 2017, 17:23
Ciao Noto.

Ho avuto anche io la voglia di mettermi a creare quaderni in A5 e fogli da utilizzare per la brutta copia scritta da trascrivere su pc, e dopo aver cercato varie soluzioni, sono approdato ad alcuni siti come il "Cornell template" dove ci sono decine di fogli prestampati da scaricare e stampare.

In in negozio di cinesi ho trovato un perforatore a quattro buchi, tarato sul quaderno ad anelli, ma dopo aver fatto fuori un toner "ad mentula canis", ho optato per un quaderno in A4 scolastico a quadretti da 0.5 (almeno per me), dove rimuovendo le graffette, disassemblando i fogli trasformandoli in fogli di protocollo, e forandoli con la perforatrice A4, ho ottenuto dei comodi fogli sui quali scrivere con la stilografica senza che l'inchiostro passi.

costo irrisorio, circa 50-60 centesimi per 40 fogli protocollo. Già stampati.

spero di esserti stato utile in qualche modo.

Max
Sono più economico... recupero tutti i fogli dei quadernoni a righe e a quadretti dei due figli alle elementari...a scuola ne chiedono in continuazione e tornano sempre pieni a metà o inutilizzati...(sono un riciclatore) e sto anche riscoprendo il fascino delle righe di 1,2, e 3za.

Anche qui già tutto stampato e pagato :lol:

Rispondi